
Poggio di Cristo
Az. Agricola
L'AZIENDA
L’Azienda Agricola Poggio di Cristo si estende per una superficie di circa 42 Ha nel territorio del Comune di Ronciglione a Sud del medesimo, in località Poggio di Cristo.

.L’Azienda è coltivata quasi interamente a noccioleto specializzato, tutto irriguo, oltre a 300 piante di olivo circa, poste in zone marginali e a un piccolo frutteto familiare. Un laghetto artificiale, che in passato raccoglieva le acque erogate dal Consorzio Utenti Acque Rio Vicano e che era utilizzato per irrigare le colture arboree, attualmente è invece rifornito di acqua dalle piogge, e abbellisce un’area incolta che è situata vicino a un bosco ceduo, e ospita spesso uccelli migratori come cicogne e germani reali che vi sostano volentieri, in quanto assolutamente indisturbati. L’impianto di irrigazione viene utilizzato prevalentemente durante il periodo estivo. Un impianto di pannelli solari fotovoltaici produce un quantitativo di energia elettrica quasi pari al fabbisogno annuale dall’Azienda Agricola.
Infine, un vecchio casale è stato ristrutturato di recente rispettandone le caratteristiche architettoniche originali, ed è posto circa a metà del viale di ingresso dell’Azienda Agricola: è costituito da due appartamenti indipendenti di circa 100 mq ciascuno, con ampi giardini separati tra loro e dotati di ingressi indipendenti.