top of page

Attività

Il Noccioleto

Il noccioleto è costituito da piante  per il 90% circa di varietà Tonda Gentile Romana e per un 10% circa di varietà Nocchione  oltre a un numero minimo di piante di nocciolo di altre varietà  Le piante di nocciolo sono allevate a vaso con impalcatura bassa e per la maggior parte sono monocaule. Il sesto d’impianto è tutto 5m x 5m con circa 400 piante ad ettaro per una superficie utile calcolata in circa 35 Ha.
  Circa 3 – 5  Ha sono stati piantati di recente, in sostituzione di altre colture praticate in passato (ciliegio e kiwi).
Tutto il noccioleto è irriguo, e ciascuna  pianta è  munita di due gocciolatori, uno per parte sull’ala gocciolante, che, in fase di attività dell’impianto di irrigazione, erogano da 4 a 6 litri di acqua/ora
    Da qualche anno stiamo avviando un processo di certificazione DOP delle nocciole di nostra produzione e attualmente circa 3 Ha sono già certificati DOP
    La raccolta è completamente meccanizzata, e un impianto di essiccazione posto nel centro aziendale, permette di conferire ai magazzini di stoccaggio delle nocciole, un prodotto finale adatto sia al consumo fresco che alla lavorazione industriale.

Soffione in campo

Az. Agr. Poggio di Cristo di Santucci Luigi | strada Prov. 82,(di Ponterotto)  km 5,5  01037 - Ronciglione Vt |

tel: cellulare:  +39 339 1449038 - 39 320 8053275 | e-mail:   poggiodicristo@gmail.com

bottom of page