
Poggio di Cristo
Az. Agricola
I Nostri Prodotti

Etichetta Gialla Varietà Frangivento

Etichetta verde varietà frantoio, Leccino e Canino
Olio
L’olio dell’Azienda Agricola Poggio di Cristo è fondamentalmente derivato dalla molitura di due tipi di olive con caratteristiche molto differenti.
Una varietà di piante d’olivo è di probabile origine pugliese, produce olive piccole con una resa in olio mediamente inferiore a quella di altre olive, ma l’olio che ne scaturisce è particolarmente delicato al sapore, con profumi delicati e facilmente digeribile. E’ particolarmente adatto per condire a crudo ortaggi e insalate varie, in quanto non sovrasta ma accompagna ed esalta tutti i sapori dei vegetali e i loro aromi, e ben si accompagna con tutti quei cibi dei quali si vuole assaporare il gusto originario.
L’olio ottenuto invece dalla molitura delle olive prodotte da piante di varietà Frantoio, Leccino e Canino ha un sapore più ricco, con aromi più marcati e molto gustosi, ed è particolarmente adatto per le bruschette, alle quali conferisce sapori intensi, e con tutti quei cibi dei quali si vuole arricchirne il gusto.
Il raccolto delle olive si completa, solitamente, entro la fine di dicembre. Le olive vengono portate al frantoio per la molitura entro 24 ore dalla raccolta. L’olio è disponibile alla vendita dopo Pasqua circa, in quanto non viene filtrato meccanicamente, ma lasciato decantare naturalmente nei recipienti che lo contengono: solo a partire da questo momento viene confezionato per la vendita senza l’ausilio di macchinari, ma interamente a mano in bottiglie da 0,25 l, 0,75 l e in lattine da 5 litri.
Secondo la legislazione italiana, l’acidità dell’olio extravergine d’oliva non può superare il 0,80 %.
Qui di seguito riportiamo l’acidità massima riscontrata per entrambe le nostre varietà di olio:
Etichetta gialla
da olivi frangivento Produzione Novembre 2013
Acidità massima riscontrata 0,32%
Etichetta verde
da olive varietà Frantoio, Leccino e Canino Produzione Novembre 2013
Acidità massima riscontrata 0,13%